Hotel

L’innovazione serve ad attrarre e fidelizzare i clienti. Innovare significa proporre servizi ed esperienze mirate per target:

  • servizi su misura e human touch per i clienti del segmento luxury
  • social experience e nuove atmosfere per i Millennials
  • strutture green e vacanze sostenibili per la Gen Z
  • tecnologia salva tempo e privacy per il business

Luxury guest

I clienti del segmento lusso apprezzano la tecnologia ma non vogliono rinunciare al valore e alla qualità delle relazioni umane. Accompagnatori personali che mostrano gli angoli segreti delle città, hotel concierge che ricordano meglio di un robot le richieste di ogni ospite, staff impeccabili sempre cortesi e disponibili, sono il valore aggiunto per offrire ai clienti più danarosi soggiorni autentici personalizzati grazie ai bespoke service e impreziositi dal contatto umano.

Millennials

Il 78% dei Millennials preferisce spendere i propri soldi in esperienze piuttosto che in cose (secondo Harris Poll e Eventbrite), contro il 59% dei Boomers. Per esperienze però non si intendono i pacchetti standard uguali per tutti i clienti, ma attività di viaggio per vivere la destinazione in modo autentico.

Airbnb già da un po’ di anni mette in contatto i propri guest con guide locali che offrono decine di attività: dai corsi di cucina tipica ai tour più avventurosi. Il colosso americano è riuscito per ben due volte ad anticipare gli altri leader del mercato con le sue Experiences, dopo aver stravolto l’industria alberghiera con l’home-sharing e aver fatto decollare l’extralberghiero.

Nuove formule alberghiere: Urban hotel come Mama Shelter, The Hoxton, CitizenM and 25hours hotels hanno scelto nuove location, come i quartieri cittadini più vivi, che attraggono sia local che turisti, dove trovare ristoranti che servono piatti preparati con prodotti locali oppure spazi per il co-working.

Clienti business

Chi viaggia per lavoro presta particolare attenzione a convenienza, discrezione e privacy. Tuttavia molti ospiti sono disposti a scambiare le informazioni personali con benefici e servizi personalizzati. Chi viaggio per lavoro non rinuncia alle piccole attenzioni che diventano delle priorità.

Generazione Z

Il 94% della Gen Z è convinta che le aziende, comprese le strutture ricettive, debbano farsi carico dei problemi sociali e ambientali.

Nuove formule alberghiere: Six Senses offre ai propri ospiti prodotti da agricoltura organica e bottiglie di vetro per ridurre i rifiuti di plastica. 1 Hotels ha scelto un design eco-friendly e inoltre consente al proprio staff di partecipare ad attività di volontariato, come se fossero assenze retribuite, a difesa dell’ambiente.