Cucina

“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano. 

Cucine a legna

Le cucine economiche a legna, anche chiamate termocucine, sono una tipologia di cucina in grado di lavorare anche come una vera e propria caldaia, dando la possibilità di usufruire di acqua calda sanitaria, di cucinare i cibi e anche di riscaldare gli ambienti.Solitamente sono composte in un’unico blocco la cui base è costituita da contenitori apribili atti a raccogliere i residui e a ventilare la combustione.

Nel mezzo si trova, solitamente a destra, uno spazio quadrangolare dedicato al forno contenente anche le piastre per appoggiare i diversi tegami.

A sinistra si trova invece il posto dedicato alla legna da ardere, chiuso con uno sportello in vetroceramica temperato trasparente, in grado di lasciar intravedere all’interno dell’abitacolo per essere sempre pronti ad aggiungere legna da ardere quando dovesse essere necessario.

Infine sulla sommità si può trovare il piano cottura, dove è possibile poggiare padelle e pentole per la cottura a legna dei cibi.

Tutti i materiali impiegati hanno delle alte qualità conduttive e una grande resistenza all’usura e al tempo.

Per la costruzione delle cucine economiche a legno vengono infatti impiegati materiali come la ghisa, la maiolica, la ceramica e l’acciaio, tutti materiali fondamentali che costituiscono e contraddistinguono una cucina a legna di qualità.

Estetica. Le termocucine hanno un’estetica particolare che si adatta facilmente (scegliendo i giusti materiali) a diversi tipi di arredamento, dal moderno, al classico fino ad arrivare al rustico.

Cucina naturale. Sono degli elementi che ci consentono una stile di vita naturale nell’alimentazione attraverso una fonte di energia rinnovabile.

La termocucina a legna è un apparecchio che svolge tre compiti importanti: funziona come una caldaia (quindi un elemento che ha il compito di generare il calore), permettendoci quindi di produrre acqua calda, può servire per riscaldare la nostra casa attraverso i termosifoni se associato a un adeguato impianto, e ci permette di cucinare, dando al cibo il tipico sapore del cotto a legna. È realizzata in acciaio o ghisa, con una serie di varianti –  ad esempio le possiamo trovare rivestite da ceramica o altri elementi, oppure vetrificate o smaltate – e quindi svolge anche il ruolo di elemento importante e primario da inserire all’interno dell’arredamento. Andiamo ad analizzare nello specifico i vantaggi e gli svantaggi di questo elemento.

Come abbiamo accennato, la cucina a legna consente di cucinare e produrre calore ed acqua calda sanitaria, fondendo, di fatto, le funzioni di una caldaia a gas o elettrica e una cucina. … In questo modo, si può evitare di disperdere il calore, sprecandolo.